Generatori di idee di business

Generatori di idee di business

da | 05 Novembre 2022 | Start up | 0 commenti

C’è voglia di start-up nell’aria, ma senza idee non si può far nulla. Secondo gli ultimi dati del Ministero dello Sviluppo Economico, il numero delle start-up in Italia è in continuo aumento e supera la soglia delle 14 mila unità. Se il tuo sogno è di aprirne una, ma non sai da che idea partire, in questo articolo troverai strumenti utili per generare nuove idee di business.

Prima dell’idea, trova il tuo purpose

Considerato l’alto numero di persone che sta avviando un’attività imprenditoriale, è di fondamentale importanza sviluppare un’idea intorno ad un purpose, che è l’essenza del business, la motivazione profonda che porta la tua impresa a generare valore per un gruppo ampio di persone.

Bisogna pensare, prima di ogni altra cosa, ai bisogni di un determinato target e a come il tuo prodotto o servizio li andrà a soddisfare. Questo porta alla definizione della tua proposta di valore unica e differenziante, vale a dire perché ciò che vuoi realizzare ha un valore unico e differenziante rispetto ad altre offerte simili e perché tu sei la persona giusta per realizzarla.

In altre parole, la tua idea deve essere realmente valida.

Cosa c’è dietro una buona idea?

Dietro ogni idea, affinché possa essere valida ed avere successo, ci devono essere alcuni presupposti:

  • Una chiara consapevolezza della tua motivazione a voler aprire un’attività imprenditoriale (che sia il denaro, una maggiore autonomia o un cambiamento di vita);
  • La comprensione dei rischi connessi e dell’ impegno richiesto, in termini di tempo ed energie, che presuppone l’apertura di un’attività autonoma o imprenditoriale;
  • Un atteggiamento positivo e una volontà ferrea su ciò che sarà certamente un viaggio ad ostacoli, ma molto entusiasmante.

Sei a corto di idee? Usa questi generatori di idee

Se non hai nessuna idea di business, ma vorresti comunque avviare un’attività imprenditoriale, puoi seguire alcuni modelli utili come generatori di idee. Ecco due percorsi molto utilizzati:

  1. SCAMPER

Si tratta di un acronimo che fa riferimento ad una serie di domande ed azioni volte a stimolare nuove idee:

  • Sostituto: pensa a cosa può essere sostituito relativamente ad un prodotto/servizio. Ad esempio un materiale o le persone coinvolte nel gestire quel determinato servizio.
  • Combina: Cosa può essere raggruppato per creare qualcosa di nuovo? Pensa a nuovi device, materiali e anche alle persone.
  • Adatta: Che cosa può essere aggiunto al prodotto/servizio per farlo funzionare meglio?
  • Modifica: Quali elementi possono essere modificati. Pensa ad esempio al colore, alla forma o alla funzionalità.
  • Proponi un altro uso: a quale altro bisogno può corrispondere quel prodotto/servizio?
  • Elimina: Che cosa può essere eliminato o semplificato senza alterare le funzionalità?
  • Rovescia: Cosa succede se inverti il processo produttivo del prodotto? O se ordini in modo diverso i suoi componenti, gli schemi o il layout?

2. PENSIERO INVERSO

Rispetto agli altri generatori di idee, questo metodo si basa sull’approccio: invece di guardare al problema che si vuole risolvere in un modo lineare e logico, si rovescia la prospettiva e si pensa in modo opposto a ciò che si cerca. In pratica, si va in cerca di nuovi modi per creare problemi, invece che per risolverli, in modo da vedere le sfide che abbiamo di fronte da un’altra prospettiva.

Ad esempio, se stiamo lanciando un nuovo marketplace online e vogliamo fidelizzare i clienti a tornarci, si pensa a come ostacolare il loro ritorno in piattaforma (ad es. pensando ad un processo di acquisto complicato). Con il pensiero inverso si esce dagli schemi del tipico approccio ai problemi. Un mindset più aperto trova soluzioni più creative.

Generatori di idee: altre 3 tecniche

Tra i generatori di idee, non dimentichiamo mai i metodi apparentemente più semplici e immediati, come ad esempio questi che proponiamo di seguito:

  • Ascolto: parla con altre persone e raccogli impressioni e feedback. Questa è sempre una grande fonte di ispirazione. Puoi anche ricercare parole chiave relative a un determinato settore e/o conversazioni social su un tema specifico, guardando alcune piattaforme quali Twitter o Instagram;
  • Mappa mentale: Scrivi una frase chiave o una parola in mezzo ad una pagina bianca e senza pensarci troppo, scrivi fatti importanti, statistiche o altre informazioni cercando connessioni tra loro;
  • Pensiero Blu-sky: scrivi su un foglio qualsiasi idea, non importa quanto irrilevante o sciocca possa sembrare. Lasciar fluire i pensieri in modo “selvaggio” sprigiona la creatività.

Una volta individuata la tua idea di business che rispecchi il tuo purpose, concretizzala seguendo questi consigli Idea di business: tutti i passi per realizzarla.

Hai un’idea di business e vuoi avviare la tua impresa? Oppure hai già un’attività economica e desideri acquisire competenze, strumenti, metodologie per essere più efficace e guadagnare di più? Scopri i nostri servizi dedicati e i nostri percorsi di formazione!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Resta aggiornato sulle novità del settore e i nuovi corsi in partenza.
Iscriviti subito alla nostra newsletter.