Scuole per founder: programmi e corsi di formazione per startup

Scuole per founder: programmi e corsi di formazione per startup

da | 07 Ottobre 2022 | Formazione, Start up | 0 commenti

Per lanciare una startup sul mercato non bastano idee e passione. Servono competenze, percorsi di formazione e networking.

Per essere un buon founder occorre avere creatività, visione, capacità di intercettare bisogni e trovare soluzioni, competenze finanziarie e di management. Poi, passione e determinazione, caratteristiche personali innate. Le competenze imprenditoriali, invece si possono acquisire. E i luoghi di formazione per founder stanno crescendo di anno in anno, sia in termini quantitativi che qualitativi.

La formazione per aspiranti imprenditori supera i confini dell’apprendimento tradizionale. Le startup non hanno tempo e risorse da dedicare a lunghe ore in aula, con lezioni frontali basate su centinaia di slide e business case. I founder hanno bisogno di risorse immediatamente utilizzabili sul loro progetto.

Programmi e percorsi per lanciare una startup

Mentoring: affiancamento di persone con grande esperienza in ambito business e un network che possa aprire opportunità commerciali e/o tecniche al team.

Workshops: trasferimento di conoscenze di base relative al product-market fit (adattamento prodotto-mercato), all’acquisizione di clienti e a come raccogliere finanziamenti.

Networking: momento con altri founder, mentori, investitori, imprenditori, esperti. Queste occasioni rappresentano spesso l’opportunità di incontro con altri co-founder, business angel, professionisti, persone fondamentali per far crescere la startup e per apprendere nuove competenze.

Acceleratori globali

Da citare, Techstars e Seedstars.

Techstars seleziona ogni anno oltre 500 startup in fase iniziale per i loro programmi di accelerazione della durata di 3 mesi, investendo 120 mila dollari e fornendo mentoring pratico e accesso al loro network. In Italia Techstars ha aperto nel 2019 un acceleratore a Torino, presso le OGR, in partnership con Compagnia, CRT e Intesa.

Seedstars investe in startup di mercato emergenti e di frontiera in Europa, America Latina, Africa, Medio Oriente e Asia (ad esclusione della Cina).

Già prima della pandemia, e tuttora, questi programmi si svolgono in modalità ibrida, online e in presenza, per consentire ai founder di restare vicino ai loro clienti e al team e, al contempo, apprendere da mentori internazionali, di fare networking e partecipare agli workshop per acquisire le competenze fondamentali per far crescere la loro impresa.

Le startup sono spazi di innovazione e sperimentazione e il capitale umano, prima ancora di quello tecnologico, è l’elemento differenziante per vincere la sfida del mercato. Va accresciuto con la formazione continua, che non termina certo con il programma di accelerazione, ma deve continuare per tutto il percorso imprenditoriale.

RestartHer

Il corso di formazione online RestartHer nasce come risposta al bisogno formativo in ambito imprenditoriale da parte di donne che sono fuoriuscite dal mondo del lavoro durante la pandemia o per motivi familiari o che sono in una fase di cambiamento professionale, in cui vogliono mettersi in proprio e non sanno come fare. Il senso di isolamento, la mancanza di strumenti, non saper a chi rivolgersi sono spesso fattori che bloccano l’iniziativa autonoma e imprenditoriale nelle donne.

RestartHer è la risposta concreta a queste richieste. Nasce come corso online per dare la possibilità ad ogni donna di partecipare, quale che sia la regione di appartenenza. È un corso molto pratico che in sei settimane permette di mettere in pista un progetto di business, di validarne le ipotesi, di sviluppare una strategia innovativa e commerciale basata sui bisogni reali dei clienti.

Con RestartHer vogliamo dare ad ogni donna la possibilità di mettersi in proprio, di sviluppare un progetto redditizio e di realizzare la propria indipendenza finanziaria.

Scopri cos’è RestartHer, il corso di formazione online dedicato alle donne imprenditrici.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Resta aggiornato sulle novità del settore e i nuovi corsi in partenza.
Iscriviti subito alla nostra newsletter.