Fare impresa richiede competenze tecniche e commerciali. In questo articolo cinque consigli per chi vuole lanciare una start-up.
Lanciare una start-up è un’impresa di per sé. Richiede competenze di business, manageriali, progettuali e finanziarie non indifferenti. C’è il mercato, i collaboratori, i potenziali clienti da conoscere bene. Inoltre, non ultimo, la start-up che si vuole lanciare deve portare del guadagno, quindi essere remunerativa, altrimenti fallisce. Ecco quindi i nostri consigli.
1. Tutto ruota intorno al Perché
Prima di lanciare la start-up, si deve partire dal purpose, vale a dire il motivo per cui un’azienda esiste. È l’elemento differenziante dalla concorrenza, la ragione per cui i clienti sceglieranno il nostro prodotto rispetto a quello di altre aziende. È un elemento fondante dell’impresa, che crea identità all’interno della squadra e all’esterno, verso i clienti e il mercato.
2. Costruire il Team come un puzzle
La squadra è il nucleo centrale della start-up. È composta da tutti gli elementi che contribuiscono al successo o al fallimento di un’impresa. Dovrebbe essere eterogenea (per competenze ed esperienze) e complementare, come tessere di un puzzle: diverse, ma parti di uno stesso disegno.
3. Prodotto come Soluzione
Il focus sul prodotto è fondamentale, per progettarlo e costruirlo al meglio, tenendo sempre presenti i bisogni che si vogliono soddisfare. Il prodotto va inteso, in tal senso, come soluzione a dei bisogni reali dei nostri potenziali clienti. Questo evita di innamorarsi troppo della propria idea, spostando l’attenzione dai desideri – interni – del team a quelli – esterni – del mercato.
4. Alla scoperta dei Clienti
Senza clienti disposti ad acquistare il tuo prodotto, non importa quanto bello o innovativo sia, la start-up fallirà. È quindi un grave errore focalizzarsi unicamente sul prodotto e poco o niente sui clienti. È di fondamentale importanza sapere chi sono, dove si possono trovare e attraverso quali canali relazionarsi con loro.
5. Il Brand come bandiera
Una volta capito e concettualizzato il purpose, costruito un buon team, progettato un buon prodotto e conosciuto il proprio target di clienti, è fondamentale costruire un brand in grado di veicolare i valori, gli aspetti tecnici ed emozionali adeguati al proprio segmento di mercato.
Un brand è la bandiera di un’azienda: rappresenta l’identità aziendale, deve essere unico, riconoscibile e memorabile. È il fulcro intorno al quale si costruisce tutta la comunicazione e il marketing.
Lanciare una start-up richiede passione, coraggio, determinazione e tanto lavoro. Avere solo una grande idea non è sufficiente, perché le sfide da affrontare sono molteplici. Le persone del team saranno sempre quelle che faranno la differenza, con il loro impegno e con l’incoraggiamento che sapranno darsi nei momenti più duri.
Le competenze sono l’àncora di salvezza di qualsiasi team: il “saper fare” è la chiave per progettare, costruire e far fronte ad ogni imprevisto.
Come diceva Aristotele “Dove si incrociano le tue capacità e le necessità del mondo risiede la tua chiamata.”
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