Come creare un’impresa di successo

Corso online per donne con un’idea di business da trasformare in un’impresa redditizia.
Nuova formula FLEX EDITION: lezioni on demand + classe virtuale + 2 video call con la docente

Obiettivi

Scopri come rendere il tuo prodotto o servizio desiderabile per i tuoi clienti, sostenibile dal punto di vista finanziario e fattibile nella realizzazione e commercializzazione.

  • Identifica il tuo cliente target;
  • Progetta la tua proposta di valore, l’essenza della tua attività;
  • Definisci il modello di business più adatto alla tua impresa.
  • Progetta l’ultimo miglio: vendi il tuo prodotto o servizio.

la docente

Alessandra Lomonaco: consulente, formatrice, mentor, founder di Huky e RestartHer Academia.
.

Durata

NOVITÀ: IL CORSO ONLINE È IN MODALITÀ FLESSIBILE E IBRIDA

  • Tutte le lezioni sono pre-registrate e on demand, fruibili nella comodità dei propri tempi;
  • Durante le 4 settimane si entra in una classe virtuale in cui si interagisce con la docente e tutte le partecipanti del corso;
  • Vengono forniti feedback personalizzati sui singoli project work da parte della docente;
  • 2 incontri in diretta con la docente e tutte le partecipanti: una all’inizio del corso e una conclusiva, in cui vengono presentati i singoli project work.

cosa si impara

  • Progettare business innovativi che risolvano bisogni reali di mercato;
  • Ottenere rapidamente il product-market fit;
  • Validare la propria idea di business;
  • Prototipare e testare le parti del proprio business per ottenere più valore dall’idea imprenditoriale;
  • Ridurre i rischi legati alla creazione di nuovi modelli di business.

Iscriviti ora

Iscriviti ora per non perdere questa opportunità per realizzare la tua idea di business!

SE PORTI UN’AMICA C’È UNO SCONTO DEL 10% PER ENTRAMBE.

programma del corso

Lezioni
on demand

Classe
virtuale

2 incontri
live

VIDEO CALL INIZIO CORSO: Metodo e istruzioni

• Conosci la docente e le partecipanti al corso;
• Scopri il metodo del design thinking per essere creativa e generativa, per prototipare e testare l’idea di business in modo rapido ed efficace;
• Scopri il materiale didattico che ti accompagnerà durante il corso;
• Comprendi i fondamenti della validazione e come questo ti aiuterà a rispondere presto a domande fondamentali relative al tuo business, aumentando la tua sicurezza e riducendo il rischio imprenditoriale;
• Impara a fornire feedback e a riceverli, in modo costruttivo e propositivo.

LEZIONE 1: Progetta la tua Proposta di valore
  • La proposta di valore: impara a progettare l’essenza del tuo business.
  • Scopri come rendere la tua proposta di valore unica e distintiva, partendo dai bisogni reali dei tuoi clienti al fine di creare un’offerta unica e attraente;
  • Impara ad aggiungere valore ad ogni aspetto del tuo prodotto o servizio, per i tuoi clienti e per la tua impresa;
  • Impara a validare la tua offerta e raccogli evidenze utili a sviluppare la tua idea.
LEZIONE 2: Progetta il tuo modello di business
  • Impara ad analizzare il mercato e i tuoi concorrenti diretti, indiretti e potenziali;
  • Progetta il tuo modello di business e il prezzo giusto per la tua offerta, analizzando diverse strategie possibili;
  • Stabilisci come farti pagare per il tuo servizio o prodotto;
  • Considera diversi modi in cui puoi rendere il tuo modello di business più redditizio e innovativo, rendendolo vantaggioso per i tuoi clienti e per la tua attività. Trai ispirazione anche guardando oltre il tuo settore, per trovare soluzioni nuove e inedite.
LEZIONE 3: Progetta i tuoi canali di vendita
  • Progetta l’ultimo miglio: quali sono i tuoi canali di vendita? Come raggiungerai i tuoi clienti?
  • Esplora i fattori che sono determinanti nella progettazione di un canale di vendita efficace;
  • Progetta i tuoi canali di vendita affinché ti portino a concludere un accordo con il cliente;
  • Scopri diversi canali di vendita che potrebbero essere utili per la tua attività;
  • Disegna uno storyboard che catturi i momenti chiave del tuo processo di vendita e raccogli evidenze di quali ipotesi funzionino meglio con i tuoi clienti.
    VIDEO CALL CONCLUSIVA
    • Presenta il tuo project work e raccogli i feedback in diretta dalla docente e da tutte le partecipanti al corso;
    • Impara a rimanere creativa concentrandoti sui bisogni dei tuoi clienti;
    • Pianifica il futuro del tuo business.
    COMMUNITY DEDICATA

    Rimani nella community creata per tutte le partecipanti al corso, affinché possano sempre confrontarsi tra loro e crescere insieme

    MATERIALE DIDATTICO
    • Video lezioni registrate da fruire on demad;
    • Workbook completo di spiegazioni per ogni lezione e esercitazioni pratiche;
    • Guida al feedback;
    • Toolkit;
    • Guida alla progettazione della proposta di valore;
    • Guida all’analisi della concorrenza;
    • Guida alla progettazione dei canali di vendita.

    La docente

    Alessandra Lomonaco

    Alessandra Lomonaco

    La formazione è un seme di cambiamento nelle persone, l’unico in grado trasformare realmente il nostro futuro, attraverso nuovi orizzonti e prospettive.

    Vent’anni di esperienza nei settori della consulenza manageriale, industriale e dei servizi per importanti gruppi multinazionali, in Italia e all’estero. Da 10 anni svolge attività di advisory e mentoring per start-up early stage. Ha fondato Huky nel 2020, una società di consulenza e formazione in ambito strategia, innovazione e comunicazione e nel 2022 ha lanciato RestartHer, il primo corso di progettazione imprenditoriale per donne con un’idea di business. Da questa esperienza nasce RestartHer Academia, lo spazio di formazione e networking per l’imprenditoria femminile.

    Ha una laurea in Economia Aziendale conseguita presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e un Master in Business Administration presso il MIB Trieste School of Management. È Innovation Manager presso il Ministero per lo Sviluppo Economico e valutatore esperto presso la Commissione Europea.

    Speaker ad eventi, contributor per alcune testate economiche, tra cui Millionaire. È stata Presidente dell’Associazione alumni del MIB School of Management dal 2015 al 2017, è membro del comitato scientifico di ANGI – Associazione Italiana Giovani Innovatori, è tra le fondatrici di European Women in Venture Capital ed è annoverata tra le Unstoppable Women di StartupItalia dal 2018.