Comunicazione digitale efficace

Cosa e come raccontarsi, progettare piani di digital marketing sostenibili, quali canali e tool scegliere.
Durata 12 ORE.

Obiettivi

  • Definire il perimetro in cui costruire la propria comunicazione online;
  • Imparare a gestire il contenuto sul proprio sito/e-commerce anche in ottica SEO;
  • Progettare il piano editoriale per i social media;
  • Scegliere i tool e gli strumenti indispensabili per promuovere la propria comunicazione online, anche con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

Durata

12 ore: 6 video lezioni live di due ore ogni martedì dalle 18 alle 20 per 6 settimane. Le lezioni sono registrate e si possono rivedere on demand.

cosa si impara

  • Creare la propria strategia digitale;
  • Ottimizzare il contenuto online in ottica SEO;
  • Progettare il proprio piano editoriale
  • Usare i social media per promuovere la propria attività;
  • Scegliere gli strumenti giusti in base ai propri obiettivi;
  • Integrare l’intelligenza artificiale nel proprio lavoro;
  • Misurare i risultati della propria strategia.

la docente

Deborah Terrin: giornalista, digital marketing specialist e co-founder della web agency Wau73.

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SODDISFATTA O RIMBORSATA: se dopo la prima lezione scopri che non è il corso che fa per te, hai 3 giorni di tempo per richiedere il rimborso totale.

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programma del corso

Lezioni
online

6 lezioni
12 ore

Community
dedicata

VIDEO LEZIONE 1: Dove e come raccontarsi
  • Analisi dei competitor da un punto di vista della comunicazione: quali social usano, che tipo di comunicazione fanno, a chi si rivolgono, come parlano?
  • Analisi del pubblico potenziale: che caratteristiche ha il tuo cliente tipo, dove si trova, che canali usa per informarsi o per acquistare?
  • Scelta dei canali per comunicare: sito o landing page? Quando è necessario un blog? Quando è fattibile pensare a un e-commerce? Posso usare solo i social per promuovere la mia attività?

Esercitazione pratica

VIDEO LEZIONE 2: Sito e blog
  • Definire i contenuti che vanno inseriti nel sito /landing page: alberatura e struttura;
  • Come si struttura un blog: categorie, sottocategorie e articoli
  • Di cosa scrivere: scelta dei topic e delle parole chiave;
  • Come si scrive un articolo;
  • Come si ottimizza in ottica SEO.

Esercitazione pratica

VIDEO LEZIONE 3: Linkedin
  • Rendere efficace il proprio profilo linkedin;
  • Ampliare la rete e coltivare le relazioni;
  • Sfruttare la pagina aziendale per promuovere la propria attività;
  • Neswletter gratuita

Esercitazioni pratiche

VIDEO LEZIONE 4: Social media – parte 1
  • Caratteristiche e tipologia di contenuti da postare su Fb, IG, Twitter;
  • #, formati migliori, tono del contenuto per post / stories e reels;
  • Altri canali da considerare a seconda della propria attività: Google my business, Tik Tok, Pinterest, ecc

Esercitazioni pratiche

      VIDEO LEZIONE 5: Social media – parte 2
      • Definire gli obiettivi di un piano editoriale: più visualizzazioni? Più vendita di prodotto servizio? Più acquisizione contatti?
      • Stilare un piano editoriale: risorse e formati
      • Impostare un calendario editoriale: quando e come postare

      Esercitazioni pratiche

      VIDEO LEZIONE 6: Strumenti e tool
      • Analytics e Search Console per leggere i dati del traffico sul sito;
      • Strumenti di keyword research per intercettare i contenuti su cui scrivere;
      • SendinBlue per impostare una newsletter;
      • Canva per creare grafiche;
      • Postpickers per programmare il piano editoriale sui social.

      Impareremo ad utilizzare alcuni tool anche con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

        Esercitazioni pratiche

        COMMUNITY DEDICATA

        Rimani in RestartHer, una nuova community creata per tutte le partecipanti al corso affinché possano sempre confrontarsi tra loro e crescere insieme.

        MATERIALE DIDATTICO
        • Workbook in pdf, completo di spiegazioni per ogni lezione e esercitazioni pratiche;
        • Approfondimenti di lettura;
        • Risorse utili e indicazione di tool da utilizzare, inerenti gli argomenti trattati durante le lezioni;
        • Modello di piano editoriale in xls;
        • Esercizi da svolgere;
        • Feedback sugli esercizi.

        La docente

        Deborah Terrin

        Deborah Terrin

        “La formazione è molto di più che fornire nozioni, è un dare opportunità per trasformare il proprio futuro”

        20 anni di editoria alle spalle maturata in grossi gruppi editoriali, si è specializzata in comunicazione digitale. Co-founder di Wau73, società che si occupa di Sviluppo software, App e Digital Marketing, aiuta le aziende a ridefinire la propria identità digitale.

        Digital marketing specialist e giornalista, ha una laurea in lettere moderne, un master in Digital marketing e una certificazione come Seo Specialist. Si occupa di formazione per professionisti, team aziendali e in ambito accademico (Università di Padova, Università eCampus).

        Il suo mantra è semplice: misura e traccia tutto ciò che fai, solo così potrai capire se la tua strategia funziona oppure no!