Come trovare e gestire i clienti
Strumenti e tecniche per trovare nuovi clienti, fidelizzarli e creare un customer care di valore. Risorse e competenze necessarie per partire ed errori da evitare.
Durata 7 ORE.
Obiettivi
Questo corso ti permetterà di creare un customer care (persone, processi, tecnologie) su misura per la tua azienda.
Imparerai a trovare nuovi clienti, comunicare la tua offerta e far leva sulla soddisfazione dei clienti esistenti per incrementare il fatturato.
Durata
7 ore: 2 video lezioni live di due ore + 1 video lezione di tre ore, ogni giovedì per 3 settimane. Tutte le lezioni iniziano alle 18, sono registrate e si possono rivedere on demand.
cosa si impara
- Creare una lista di contatti, segmentati e profilati e contattarli nel modo più efficace ed efficiente;
- Definire e introdurre le risorse necessarie (costi, tempi e competenze) per “convertire” un potenziale cliente;
- Definire i 3-5 indicatori importanti per il tuo progetto e misurarli correttamente;
- Capire bene i rapporti di causa effetto tra questi indicatori, le tue azioni e le variabili esterne;
- Creare un supporto clienti adatto al vostro progetto;
- Anticipare le criticità e gestire i reclami;
- Far leva sulla soddisfazione dei clienti esistenti per acquisirne di nuovi.
la docente
Nicoletta Nutrito: esperta in operations, customer service e direzione generale per multinazionali in vari settori.
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SODDISFATTA O RIMBORSATA: se dopo la prima lezione scopri che non è il corso che fa per te, hai 3 giorni di tempo per richiedere il rimborso totale.
SE PORTI UN’AMICA c’è uno sconto del 10% per entrambe.
programma del corso
Lezioni
online
3 lezioni
7 ore
Community
dedicata
VIDEO LEZIONE 1: Trova il tuo cliente
- Individua i tuoi clienti e i loro contatti, crea delle liste di potenziali acquirenti;
- Definisci una strategia di contatto per tipo di cliente e un piano d’azione (dove sono, quali canali usano, i punti di contatti);
- Utilizza gli strumenti giusti per creare una rete, trovare le informazioni di contatto e comunicare con i tuoi potenziali clienti (es. Linkedin, ZoomInfo, Calendly, email finders (es. Hunter, Apollo), CRM, Newsletter (es. mailchimp), sondaggi).
Esercitazione pratica
VIDEO LEZIONE 2: Misura i progressi
- Obiettivi della raccolta/analisi dei dati;
- Cosa misuro? L’importanza del benchmark;
- Dove raccolgo, visualizzo e comunico i dati che mi servono?
- Individua le (poche) metriche (KPI) da monitorare ogni settimana;
- Evita le “trappole” dei KPI: misurare troppo e male;
- Capisci e osserva le variabili esterne che impattano sul tuo progetto.
Esercitazione pratica
VIDEO LEZIONE 3: Soddisfa i tuoi clienti
- Perché è importante definire i processi di gestione dei clienti;
- Cosa serve per partire: strumenti e persone;
- I canali di interazione con i clienti;
- Come intercetto la VoC (Voice of the Customer);
- Gestisci i clienti durante tutto il ciclo di vita;
- Individua le risorse necessarie (competenze, e strumenti);
- Crea i 2/3 processi di gestione clienti (pre e post-vendita) che ti servono per iniziare.
Esercitazione pratica
COMMUNITY DEDICATA
Rimani in RestartHer, una nuova community creata per tutte le partecipanti al corso affinché possano sempre confrontarsi tra loro e crescere insieme.
MATERIALE DIDATTICO
- Slide con gli argomenti di lezione;
- Elenco di risorse web;
- Esempi editabili di moduli di contatto;
- Sondaggi;
- Tabella di controllo metriche.
La docente
Nicoletta Nutrito
“Ho deciso di partecipare a RestartHer Academia per contribuire al rilancio dell’Italia e per aiutare le donne con un progetto imprenditoriale a realizzare i loro sogni.“
Nicoletta ha oltre 20 anni di esperienza in ambito Operations, Customer Service e Direzione Generale per multinazionali in vari settori. Ha lavorato in sei diversi paesi ed è esperta di digitalizzazione ed internazionalizzazione.
Dal 2022 ha intrapreso un percorso imprenditoriale, supportata da investitori, volto all’acquisizione ed allo sviluppo di una PMI.
Ha una laurea in Ingegneria Gestionale, ed ha seguito programmi di formazione executive all’INSEAD ed al IMAA (Institute for Mergers, Acquisitions and Alliances).
Partecipa come speaker a corsi di formazione (24ore Business School, Bologna Business School) ed eventi di settore su servizi, logistica e digitalizzazione.